Bartolomeo Scappi


Bartolomeo Scappi fu cuoco di intensa capacità ma soprattutto lungimirante antesignano della tecnica di cucina.
È curioso come alcuni particolari della sua vita risultano ancora misteriosi e le poche cose che si conoscono sul suo conto sono state ricavate dal suo trattato l’Opera, uno dei più completi libri di Gastronomia del XVI secolo e non solo
 

Parlando di Scappi è importante citare l’Opera proprio perché è un lavoro letterario imponente, che si divide in ben sei volumi, con temi ed argomenti diversificati. 
 

Nel volume troviamo molte soluzioni tecniche della ristorazione e quindi insegnamenti di cucina, elencazioni di piatti, tecniche esclusive relative alla conservazione degli alimenti, dettagli per allestire banchetti e poi i primi cenni di cucina per persone ammalate e inferme [nozioni basilari di cucina dietetica] ed inoltre dotti elementi d’igiene.  
 

Nel 1570 apparve il testo che renderà immortale Bartolomeo Scappi, dimostrandosi il trattato più maturo sulle esperienze culinarie della civiltà rinascimentale italiana, si intitolava “Opera di Bartolomeo Scappi, mastro dell'arte del cucinare, divisa in sei libri”.


Nel primo volume, introdotto da una conversazione fittizia tra il maestro e un suo allievo, si tratta del cuoco, della maniera di costruire ambienti a uso di cucina, del metodo di conoscere e conservare le buone vivande.
 

Nel secondo, di carne di quadrupedi e volatili, domestici e selvatici, e della maniera di confezionare salse e sapori.
 

Nel terzo dei pesci, delle uova e delle minestre.
 

Nel quarto delle liste di vivande distribuite secondo le stagioni.
 

Nel quinto di come fare pasticci, crostate, torte e dolci vari.
 

Nel sesto, delle vivande più adatte per infermi e convalescenti. 

[tratto da Bartolomeo Scappi cuoco rinascimentale


L'Opera di Bartolomeo Scappi è da tutti considerata dedicata alle preparazioni culinarie, ben pochi si sono soffermati sulle tante illustrazioni che accompagnano il testo e che raffigurano, per la prima volta, una quantità enorme di utensili da cucina e l'organizzazione degli spazi per le preparazioni alimentari. 
 
E' su questi elementi che riteniamo si debba  focalizzare la nostra attenzione perché ci permettono di conoscere gli strumenti utili per fare della buona cucina.













Nessun commento:

Posta un commento